mercoledì 6 agosto 2008

Cosa è per me l'arte di M. Soffiatti


Per me l'arte è tutto: è vita, è ragione di esistere.

Troppo spesso ci lasciamo avvolgere dalla corda dello stress quotidiano, ci dimentichiamo di essere anche spirito oltre che materia, per ciò credo che essere artisti oggi sia un grande privilegio, un pò come per il cristiano è la fede in Gesù Cristo ( fede che tra l'altro posseggo).

Tuttavia ci sono tanti modi di "fare arte", molti amano rifarsi a questo o a quel maestro, quel famoso pittore nel quale vedono riflessa la propria vita, il proprio pensiero. Ma questa non è ARTE! E' semplice copiatura, una fotocopia di opere che in fondo non ci appartengono spiritualmente ma solo perchè inserite nella realtà n cui viviamo. L'arte deve essere personale, unica, irripetibile, perchè essa è come lo specchio che riflette la nostra vita, che fa di noi esseri unici, non copiabili.

Ognuno di noi deve offrire ciò che di bello ha dentro: c'è chi scrive romanzi, poesie e c'è chi dipinge. Avete mai letto un romanzo identico ai Promessi Sposi? No, davvero, anche se romanzi della stessa linea ce ne sono tanti, ma qualcosa li fa diversi l'uno dall'altro. E così è la pittura, la scultura ecc. Essere come Tiziano, Caravaggio, non fa di noi personaggi illustri, ma dei semplici fotocopiatori. Noi invece dobbiamo, nella semplicità delle nostre opere riuscire ad essere amati per quello che siamo: artisti della nostra vita.

Nessun commento: